Comune di Siror > Cultura > Iniziative

Iniziative

Festa de la Dorc

Nel mese di luglio a Siror, in località "Pont del Lader", ha luogo la “Festa de la dorc”, una sfida che rievoca una tra le attività principali dell'estate contadina: lo sfalcio dei prati. La gara vede impegnati i vari comuni del Primiero e quelli confinanti col territorio comprensoriale. Ogni paese è rappresentato da un "siegador" e da una "restelaressa", che provano a tenere alto il nome del proprio comune, sfalciando nel minor tempo possibile una “part de dòrc” (l'erba del secondo sfalcio stagionale).

Il centro di Siror ospita per l'occasione un mercatino di prodotti biologici ed uno stand gastronomico all'aria aperta. La festa si conclude in bellezza con un'allegra serata danzante e la possibilità di gustare anche a cena i piatti della tradizione primierotta.

Dal 2005 la Festa de la Dorc coincide con la realizzazione e presentazione di un'opera lignea nell'ambito dell'iniziativa “La leggenda racconta che...”. vai alla pagina dedicata

Agostarola

Anche nel mese d'agosto nel paese di Siror si rinnova l'appuntamento con divertimento e sapori locali, grazie ad una serata dedicata ai piatti della tradizione primierotta ed un'allegro intrattenimento musicale. Il tutto si svolge a Siror, presso il tendone delle feste, grazie all'impegno dei volontari del Comitato Tradizione e Cultura.

Mercatino di Natale

Simbolo del Mercatino di Natale di Siror
Il simbolo del Mercatino

Nel mese di dicembre, il paese di Siror  rivive la magia del Mercatino di Natale. Grazie all'instancabile impegno del Comitato Cultura e Tradizione di Siror, nel paese si crea quell'atmosfera tipica del periodo natalizio, fatta di luci, suoni e magiche sensazioni.

Le graziose casette di legno in cui gli artigiani vendono i propri prodotti, il profumo del vin brulè e l'aroma dei dolci legati alla tradizione primierotta, la melodia delle zampogne e gli eccentrici artisti di strada: il Mercatino di Natale di Siror è questo e molto altro. Grandi e piccoli avranno la possibilità di percorrere le vie del paese sulla troika, tradizionale slitta trainata da cavalli.

In concomitanza con l'evento ha luogo il simposio di scultura su legno dal titolo “Arte Natale”.

Rallye Internazionale San Martino di Castrozza e Primiero

Una fase del rallye di San Martino Nato nel 1964, il ‘San Martino’ ha sempre occupato un posto in prima fila sulle scene del rallyismo internazionale.

Dopo una lunga parentesi (l’ultima edizione del ‘mitico’ rallye si tenne nel 1977), la corsa riprese nel 1995 ed è cresciuta di importanza anno dopo anno fino a diventare gara valida per il Campionato Italiano.